Chi e’ ???? Non lo riconoscete ? Un po’ di sforzo…….è Cecco Angiolieri !!
Ve lo ricordare adesso , si ?
..se io fossi foco arderei lo mondo
se….io fossi l’acqua lo annegherei..
Un po’ meglio adesso ?
Nato da famiglia nobile e ricca, nativo di Siena; vita avventurosa, poeta ironico, tipico del carattere toscano, era uno spendaccione, un violento e fuori dalle regole.
Perché ne scrivo ? Pensateci un po’, provate a rileggere il suo componimento –Se io fossi foco – e adattarlo ai tempi nostri…che ne dite ? Proviamo insieme ??…Proviamo :
Se io fossi foco..riproverei con ..I CANADAIR
Se io fossi vento..anderei di casa vicino a Cape Canaveral..ogni volta che accendono un razzo, io glielo spengo..he,he,he,he !!!
Se io fossi acqua.. vorrei far piovere ..sul bagnato…tanto !
Sei io fossi primo ministro taglierei lo capo a tutti…meno che: agli iscritti al mio partito, ai miei parenti, agli impiegati dell’ufficio delle imposte, ai miei concittadini, agli italiani che non chiedono scontrini, alla Leopolda, ai senatori che stanno per morire, agli ultimi della classe..dirigente, al direttore dei lavori della Salerno-Reggio Calabria-eccttt
Se io fossi Cecco, sempre lo stesso io sarò…….
Ma insomma si può dare il comando dei più importanti settori bancari a uno che si chiama Profumo e ad un altro che si chiama Passera!!!??? ?
Cecco Angioleri la pensava allo stesso modo e già ai suoi tempi, aveva scoperto che un banchiere della famiglia dei Medici si chiamava Pietro Strozzi ed era sposato con Volpina dei Usurai.
A volte il tempo passa…….invano……………