E’ successo così, che un mio amico di La Spezia, in Liguria, la moglie aveva un negozio di erbe aromatiche !!!!!…. , mi ha spiegato le affinità etimologiche tra due parole : bail in e belin.
Innanzitutto che l’eleganza delle parole dialettali appartiene ad alcune regioni del Nord e alle altre un po’ meno.
Che , per esempio, belin è scorrevole, assomiglia a –bellino -, si può dire anche all’interno di un convegno su – l’Europa e l’emancipazione femminile – senza dare scandalo.
Le sue dimensioni sono moltiplicabili per 2, per 3, massimo per 4, e altrettanto riducibili, e’ una parola elastica, adattabile, circondata sempre da un alone di mistero ( gli slip ).
Embè non assomiglia a bail in ? Dai che ormai ci sei arrivato anche tu/a a capire il significato !!!!.
Cominciamo a vederne l’eleganza, quanto ti è rimasto di vestiti nel tuo guardaroba ?? accontentati che oramai,…..insomma fatteli bastare.
A cosa assomiglia la parola bail in ( balla con i lupi ???), anche in questo caso hanno fatto un pulmann dei clienti onesti, se avevano più di 18 anni avrebbero potuto iscriversi al sindacato FABI-FIBRA, senza alcuna spesa ( vorrei vedere !!!!)
Le sue dimensioni ???? bè, qui è facile trovare una spiegazione con le – affinità elettivi – di Goethe, basta leggere il libro, significa avere simpatia di alcune cose a scapito di altre , per esempio la cassiera della banca x era super carina, in città era l’unica, le altre sfiga nera……
Cioè , veramente esiste nel significato delle parole qualcosa che le unisce , che le fa agire in simbiosi, che ne spiega anche la parte ludica, ma anche la parte tragica.
Basta guardare, su una facciata della moneta da un euro, l’uomo Vitruviano, per capire come si va finire se non si fa attenzione alla scollatura della cassiera .!!. ……da qualche settimana …..sono state messe in vendita mattonelle da pavimento con la combinazione !!!!!!! boh !