Lo specchio della verità

 

Risultati immagini per lo specchio della verità

 

Via con la filosofia di poco conto……..via ……oplà !!!

Cioè certe immagini portano alla memoria concetti di filosofia , la parola viene dal greco e significa – amore per la sapienza –( wilipendia )……. Quanto sia importante conoscere le cose e la verità delle cose.

Durante il liceo classico, che io non ho mai frequentato, questi temi, seppur importanti per filosofeggiare con amici che insegnavano filosofia prevalentemente  ai propri congiunti, erano straordinari mezzi sapienzali che esaltavano il proprio io al cospetto dei figli, della moglie, dei suoceri e dell’amministratore di condominio…

Durante la guerra, la seconda guerra mondiale, le scuole umanistiche erano le più frequentate….la maggioranza dei gerarchi fascisti, un gran numero di podestà, le guardie di frontiera, i geometri che lavoravano alla costruzione dei campi di sterminio, i manovratori di scambi ferroviari vicino ad auswitcz,  i ragazzi di via panisperna,…….tutti venivano dalle scuole liceali-umanistiche.

Oggi avrebbero visto i loro studi realizzarsi nel secolo 21^, …tu passi davanti ad una banca, magari sul corso principale e davanti all’ingresso, sul marciapiedi, c’è una vecchia rom, in posa di yoga, che tende la mano a chi passa….la sinistra per gli spiccioli e la destra per il cartaceo, che stanno a fare ?, cosa cercano e soprattutto chi ce le ha messe ?

Ecco svelato l’argano:

  • La comunità europea ha stabilito un vincolo a tutto il sistema bancario europeo affinchè la presenza della mendicante davanti all’ingresso della banca potesse chiarire cosa ci aspetta entrando nei suoi uffici.
  • Sempre secondo la comunità europea è stata stabilita la regola della –flessibilità – cioè con i soldi degli altri si può fare quello che cazzo ti pare.
  • Altra regola più permissiva delle altre riguarda la possibilità di fermarsi a parlare ,con la mendicante all’ingresso, di Kant e Marcuse, solo così si potrà scoprire con quali armi vanno in giro i rom e le rom.

 

In ultima analisi la filosofia è un arma efficace contro la vendita di obbligazioni subordinate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...