Enti in utili.
Nell’anno corrente e per gli anni futuri questa categoria di società, sono quasi più di mille, sarà aggiornata perché le loro funzioni dovranno essere adeguate ai bisogni delle generazioni a………s.venire.
Faccio un esempio:
ente nazionale per la conservazione dei gondolieri e delle gondole, sarà trasformata in – ente nazionale per la manutenzione dei cassoni del MOSE.
E i gondolieri e le gondole ? Saranno assunti definitivamente dall’ente per la ricerca sui reumatismi turistici. Semplice ..no ?
Posso fare solo pochi altri esempi, ……………………motivo ?
C’è il rischio di incorrere nel codice pena le, perché argomentare su questo tema è veramente una pena, anche se nel referendum del si /no, è previsto che gli errori di ortografia, riscontrati nel testo, siano sottoposti ad amnistia.
Mi spiego meglio, nella stesura del testo costituzionale hanno continuato a scrivere –inutili-, cioè, illustri costituzionalisti si sono dimenticati di togliere – IN– da quella parola……….che volete, a volte la propria coscienza morale può avere il sopravvento…..qualche volta !
Un altro esempio:
l’ente nazionale per la manutenzione del Vesuvio e dell’Etna sarà inglobato nell’ente regionale della Terra dei Fuochi.
Mi viene in mente che l’ente nazionale per la ricerca degli appellativi , da adottare in futuro, sarà trasformato in un ente biblioteca virtuale, cioè sarà obbligatorio operare in quegli uffici con computer dotati di face book e linkedin.
Cioè questi piccoli esempi stanno determinando una difficoltà di scelta per il si/no al referendum sempre più diffusa.
Speriamo che venga creato anche un ente nazionale per la creazione di referendum che semplifichino le risposte ai quesiti referendiali.
Cioè che venga proposto, come risposta, o solo il si o solo il no.
Speriamo bene !!!!!