Incomunicabilità….esiste ancora ????
E’ un argomento molto spesso ignorato, cioè come se non fosse di attualità , qualcosa che magari , si pensa, che riguardi solo quelli che non si conoscono.. non so che dire!!!
D’altro canto ( che poi, alla fine, si ricorre quasi sempre alla musica, come nelle serenate per fidanzarsi !!) ,già nell’undicesimo secolo, questo era un fenomeno assai diffuso; pensate alla Monaca di Monza, .. …………………………………..e quando parlava ??….
A me , di sovente, succede con mia moglie; l’altra sera, davanti alla TV, il sacrario della famiglia,
trasmettevano un programma di storia e io le dicevo………….certo ! quando c’era Pertini presidente era tutta un’altra cosa……..lei dice: …e chi se lo ricorda !! …io di rimando dico…. A quel tempo frequentavo il liceo…..e lei…….e chi ti conosceva; io le ricordai la -500 della Fiat ….. e lei….non so che dirti , non avevo la patente……. io , ad un tratto, mi ricordai il freddo inverno del 1982, neve e neve per giorni interi, traffico bloccato, strade inagibili e bollette del gas altissime… mia moglie mi dice a voce bassa……a me non le facevano leggere …………le bollette! del gas !!!!
Ho pensato di cambiare programma tv e la scelta è caduta su – chi la visto ??-
Lei ha subito drizzato la schiena e quando e’ stato raccontato dell’ultimo disperso in Lombardia, con foto allegata, lei ha cominciato, con grande entusiasmo , a dire…..io lo conosco…si lo conosco, poveretto!….ho gia’ visto ,quest’uomo……ieri stava in stazione, portava una divisa blu scura…., un cappello con visiera e …….un fischietto, era……………no, ….non era , a pensarci bene forse era il direttore della stazione … no! si !boh !
Poi, un po’ arrabbiata, conclude dicendo…. Non capisco queste foto che pubblicano così diverse dalla
realta’ !!!…