Era il precettore che anticamente aveva il compito di educare, di istruire i figli dei nobili dell’alta società, e non solo.
Davanti a questo i nostri insegnanti erano e sono dei semplici suggeritori, l’aio era un principe del sapere, della cultura, preparava dei veri geni, sapienti !!
Col tempo si chiarirono anche diversi dubbi nell’ambito familiare diciamo.. plebeo…Ovviamente senza offesa per nessuno; cioè , voglio dire, quando ho chiesto alla vicina di casa se aveva da prestarmi un aio…dopo un po’ è entrato in casa mia un tipo strano, pieno di pizzi e di merletti, ciglia finte, quasi rossettato sulle labbra…….insomma sembrava un po’………lasciamo stare….
Io ho pensato subito che fosse il figlio del fruttivendolo, cioè faceva servizio a domicilio, anche se per un aio solo…quanto mi avrebbe fatto spendere ?? Comunque prima che se ne andasse gli regalai il libro del Goldoni, intitolato – – Aio – Servitore di due padroni.-
Questo per dire come si fa presto a non capirsi…era solo un esempio….
Il problema vero si creò all’interno di una famiglia di agricoltori, cioè contadini, cristiani, ma contadini; avevano tre figli che lavoravano insieme ai genitori , c’era la stalla da accudire, il pollaio da pulire, la terra da seminare e tutto il resto….mi dimenticavo…uno dei tre figli era un po’ tonto, un po’ ritardato, insomma faceva fatica a capire con una certa prontezza.
I suoi genitori e, spesso, anche i due fratelli, usavano modi molto bruschi per fargli capire cosa doveva fare.
E così il povero Armando , lo chiameremo così per comodità, molto, molto spesso veniva preso a scoppole , a ceffoni e a calci lui poverino, sotto quei colpi, si lamentava urlando- aia, aio..aio, aio, aiuto.
Ma qualche anno dopo successe una cosa strana; Armando scappò di casa e si iscrisse prima al liceo , poi all’università ed ebbe sempre i massimi voti.
Lo stupore dei familiari fu grande e non riuscivano a farsene una ragione; uno scemo come lui….ma guarda un po’…ha vinto pure il concorso alle poste come dirigente del reparto che si occupa della vendita dei –gratta e vinci -, inaudito. !.
Che ci fosse di mezzo un – aio –??? chissà, forse, hai visto mai ??