Le moderne diagnosi e cure.
Lo sfondo accoglie il senso di beneficenza che l’Europa dirige verso i paesi africani. ( un po’ complicato ? )
Cioè gli abbiamo mandato i soldi per studiare e per vivere peggio meglio, e molti africani sono rimasti in Italia, per studiare all’Università, specialmente alla facoltà di medicina.
Piano piano hanno imparato la lingua italiana, anche, se debbo dire, il loro linguaggio, un po’ abbassato, gli è rimasto.
Faccio un esempio: invece di dire –campione- loro dicono –cambione-Insomma, niente di complicato.
Conoscevo molto bene Joseph, nigeriano, di anni 35, era laureato in medicina e lavorava in ospedale.
Era molto gentile ed un giorno portai da lui, per una visita, mio suocero.
Joseph ci accolse gentilmente nel suo studio, visitò a fondo mio suocero, poi con molta calma disse: duo suocero deve essere subido oberato.
Ringraziammo Joseph, uscimmo dal suo studio, salimmo in macchina e ci guardammo negli occhi, io e mio suocero, un po’ smarriti.
Mio suocero parlò per primo e disse:
Ho lavorato sodo nella mia vita, anche lavori pesanti, adesso che pensavo di poter vivere in pace e riposato il dottore dice che devo essere oberato ; lo trovo molto strano…..
Io risposi: sicuramente lui conosce cure moderne e più efficaci, gli anni passano e anche le diagnosi si fanno più sofisticate.
Mio suocero di rimando commentò : se è questa la cura…..va bene, immagino che tu mi aiuterai ? ……………………………ok
Cominciammo con la borsa della spesa, più pesante, la notte dormiva con tre imbottite, doveva lavare le tazze della colazione, portava a casa gatti randagi e sua moglie glieli faceva riportare in strada, ( rampe di scale=2………….30 gradini !!!!!! ).
Nel periodo estivo doveva indossare abiti di fustagno e calzini di lana, infine, quando si trovava con gli amici, doveva parlare insistentemente e a lungo, così gli amici gli avrebbero detto……come sei pesante………….. e tante altre fatiche.
Come andò la cura ?………………. Bene, direi !
Ogni volta che gli vado a cambiare l’acqua dei fiori, al cimitero, ha un viso…………………………… sorridente !
p.s.
Oberato: eccessivamente gravato, sovraccarico ( wikipendia)