ARGO, LA NAVE DEL VELLO D’ORO.

Risultati immagini per la nave del vello d'oro

 

Il vello d’oro era, secondo la mitologia greca, il vello (manto di pecora o di ariete) dorato di Crisomallo, un ariete alato capace di volare, che Ermes donò a Nefele. Il vello d’oro fu in seguito rubato da Giasone. Aveva il potere di guarire le ferite……..di qualsiasi genere.

 

Ubi maior minor cessat

Sembra che questa locuzione sia da accreditare a Catone l’uticense e a al fratello  Catone il dodicense quasi a voler spiegare che l’uno è più grande dell’altro…………

Così è avvenuto nell’irreale mondo bancario laddove una  banca  cioè Ubi banca ha accorpato Banca Marche

Che poi cosa è successo ?….in fondo…..

La Fondazione Carima è stata defraudata di 120 milioni di euro circa, pertanto oggi si chiama Fondazione Carità, la Banca di Loreto ha aperto nei suoi uffici un negozio di ricordini; Banca Marche, vera e propria, ha fatto causa all’Atac perché ha lasciato il rifornimento del Gas da riscaldamento ancora attivo….tanto ogni volta che, negli uffici, entra qualcuno con il vestito scuro e la cravatta nera gli impiegati sentono dei brividi di freddo,……….a voglia a scaldare…….

Il distributore dei numeri per accedere alle casse è rotto, e già cominciano le prime scazzottate per accedere ai servizi.

I rom che prima si accovacciavano fuori dalla banca, a chiedere l’elemosina, adesso stanno tutto il giorno nell’ufficio del direttore; l’impiegata, famosa per il ritmare dei tacchi delle sue scarpe, ogni volta che attraversava il salone, adesso porta delle cioce di plastica e cammina strisciando lungo le vetrate per non farsi vedere e ogni volta che riesce a raggiungere il suo ufficio, indenne, tira un sospiro di sollievo e si mette a piangere.

Che dire ?  Io ho saputo un segreto, che molti degli impiegati hanno preso in affitto un motopeschereccio dal nome molto esplicativo _ il vello d’oro,_ sembra che il loro progetto sia quello di sbarcare in massa sul molo, marciare verso Banca Marche e sbarrare le entrate ( sarebbe meglio sbarrare le uscite !!! ) della Banca.

Il progetto non si è realizzato perché in questi mesi c’è il fermo pesca !!!!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...