Il genio Italico

 

Risultati immagini per uno scultore

Come eravamo !!

In effetti qualcosa è cambiato nell’uomo di questo secolo, sarei tentato di pensare che il –DNA- è cambiato.

Eravamo artisti di fama, scultori di fama,pittori, 500 anni fa, Leonardo, Michelangelo, Botticelli, Caravaggio, tutti in una pensione gratuita a Firenze con i Medici, godevano tutti di ottima salute!!!

Le loro arti , stando insieme , si moltiplicavano alla ennesima potenza, il mondo stesso se ne era accorto, le loro opere, anche oggi, inducono a pensare all’eternità, alla fede, a qualcosa, a volte,  di inspiegabile per noi ………………………………….

E oggi ?.. Che sta succedendo ?  Perché teniamo chiusi nel cofanetto le virtù e i carismi che Dio ci ha dato ?

Che ci abbiamo messo in quei cofanetti ?   L’ accidia, l’avarizia e tutte le altre perversioni che insieme ci imbottiscono di silenzio ?  E allora ascoltiamo solo le parole di inutili personaggi che non sanno di essere ricchi di virtù, ma vivono solo sulle convenienze di ogni giorno ?

Meschini, e banali, noi non potremmo avere il dono di scolpire il marmo ?  Di rifare meglio il David di Michelangelo , abbiamo paura che ci facciano pagare la tassa di possesso come sulle automobili?? Ma va !!

Quante volte dovrà rinascere –Venere- perché uno strapronipote di Botticelli, si accorga che sua moglie non le assomiglia per niente, per niente… e rifarla ?

Pensate alla cappella Sistina, mirabile opera, trascendente, esistenziale…                           Che altro dire ???

Sembra che stiamo aspettando che il Padreterno, con l’indice,  indichi uno di noi per capire che il genio Italico esiste ancora.

Poi ho ascoltato in tv il discorso di fine anno del premier e dopo ho deciso di comperare il dvd sulla vita di Lorenzo dei Medici, detto –Il Magnifico-

Almeno lui quello che era lo diceva……oggi noi diciamo – La Leopolda-…..????!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...