Il condizionale è un tempo ?
Ohe,! ragassi non schersiamo ( fonte: Bersani )
E si , è proprio così. Cioè ci sono i tablet che prevedono il tempo ora per ora, minuto per minuto.
Ci sono alcune persone che portano gli auricolari collegati con il tablet e con il programma meteo In viva voce. Cioè un giorno mi sono trovato (casualmente ) a fare la stessa strada di una signora mia amica , ( era un insegnante della scuola guida- CATARSI- del mio paese), non ci crederete, ma il viva voce, con il volume al massimo, praticamente io lo sentivo.
Parlavamo di qualcosa quando lei mi prese per un braccio e mi trascinò dentro un bar ! Stupore
Mi guarda e mi dice …sta per arrivare un nubifragio, lo dice il tablet !!! La vedo preoccupata perché fuori del bar, cominciava a scendere un poco d’acqua, si affacciò impaurita insieme a me, ma scoprimmo che la signora del piano di sopra stava annaffiando i suoi fiori.
Abbiamo preso un caffè …poi siamo usciti, dovevamo andare alle poste a fare una raccomandata…
Siamo entrati nell’ufficio postale, ma lei si blocca, mi prende per un braccio scuote il suo tablet.
E dice….. a Roma c’è lo sciopero degli spazzini e le previsioni dicono che sta per arrivare una tempesta di vento fortissima, chiamo mio figlio, lui è allergico alle bustarelle, chissà quante ne stanno svolazzando per la città………con quel vento !.
Telefona, al figlio… poi , più tranquilla, si presenta allo sportello delle raccomandate, erano 3, una era cognata del sindaco, una aveva attraversato la strada due anni prima e il padre aveva fatto in modo che avesse quel posto ( l’ha investita, adesso e’ invalida…civile.), l’ultima era fidanzata col direttore.
La mia amica stava ritirando la raccomandata ( qui sarebbe facile scrivere che la sua borsa era rimasta impigliata sulla carrozzella dell’’invalida e uscendo dall’ufficio la carrozzella aveva battuto con la vetrata e la ragazza era quasi sommersa dai vetri, …lascia stare….
Un sospiro , la sento un po’ confusa, poi d’un tratto mi guarda spaventata e si mette a urlare …tutti a terra, tutti a terra, giù tutti….io mi stendo le chiedo il motivo… lei dice: sta per arrivare un terremoto di grado 8…. Dove ? A Cit.. ta..n.o.v a …ripete a Cittanova del Sannio,… mi sono sbagliata,… avevo capito Civitanova Marche……….bisogna che faccio cambiare questi auricolari.
Sei mesi dopo sapemmo che la ragazza sulla carozzella , impiegata alle PP.TT. aveva raggiunto il massimo grado di invalidità, il padre era molto contento………..della nuova –ford FIESTA-
Che angoscia!!!!