Corso di laurea in polittica

senza figura

 

 

 

Era una specializzazione nata da pochi anni e il figlio di un mio amico si era iscritto perché voleva diventare un polittico……

………..-perché ridi ? tu pensi che dopo avrebbe creato tre quadri alla volta ? niente di tutto questo………il figlio del mio amico aveva il desiderio di rifarsi il guardaroba e pensava fosse necessario occupare almeno tre posti a……………..Monte Citorio, il monte più scalato d’Italia. Questa è la verita !

Ne discuteva insieme con i genitori  i quali  pensavano che fosse meglio iscriversi ad una scuola d’arte, ma la madre non era d’accordo e il marito, innervosito spesso la redarguiva dicendole:

tu sei una gran  testa di cazzo!  allora la moglie ribatteva  spiegando  che in tutti questi anni di matrimonio  aveva sperato che il figlio non assomigliasse geneticamente  al padre poiché avrebbe avuto grosse difficoltà a sposarsi……………

il primo esame che il ragazzo sostenne fu:

il prologo di un intervento a Monte Citorio.

E così recitava:

onorevoli colleghi, signor presidente, gentili onorevolesse, padri della costituzione, cugini della prima moglie di Salvini, maestri della ribalta come Grillo, affittuari della Capanna dello Zio Tom, dipendenti del monopolio che fabbrica le sigarette –MS, da cinque- ecctt. Ma il prologo fu stroncato da un professore di letteratura inverosimile che assisteva all’esame, il quale fece presente al ragazzo che il deficit dell’Italia non fa aumentare il debito pubblico, ma fa aumentare i deficienti, così al ragazzo non rimase altro che cominciare a studiare le unioni civili per scoprire che dopo di queste c’erano le – unioni militari- e che il marito della coppia doveva fare, per obbligo- il servizio di leva- e pattugliare le coste della Libia, senza dire niente al ministro della marina, se no avrebbe aumentato i vitalizi ai mozzi e ai nostromi.

Incredibile.

Comunque , per buona volonta’ il ragazzo aveva continuato nel suo percorso, la madre si faceva ripetere la lezione da suo figlio,

e gli impiegati del comune di San Remo avevano ottenuto l’assoluzione, ma  alla condizione che solo nei 4 mesi estivi, potevano andare in ufficio con il solo slip…………………………….

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...