Waterloo

Risultati immagini per waterloo

Waterloo……………………..e la nebbia fitta, fitta .

Una   battaglia  memorabile, un pezzo di storia, tutti la conoscono, quasi tutti hanno visto il film con Napoleone, quasi tutti si ricordano che la battaglia fu vinta dagli inglesi/ prussiani ai tempi supplementari.

Anno 1815, autunno inoltrato, Napoleone cerca la vittoria definitiva contro gli inglesi, pensate che aveva già acquistato una villa a sant’Elena per quando avrebbe smesso la sua carriera.

I due eserciti lentamente si schierano e si fronteggiano a distanza, verso mezzogiorno però, cala la nebbia, una nebbia fitta e persistente, non si vedeva da qui a lì, così i due comandanti decidono di fare una sosta per pranzo.

Il problema quale era,???  la scarsa visibilta’!!

I soldati di Napoleone cominciano a scambiarsi un panino, un goccio di vino, una  battuta , una pacca sulle spalle, spostarsi per parlare con un amico, che poi non riuscivano a vedere ……insomma cercavano di rilassarsi…..….con la nebbia!

Dopo circa un’ora arriva l’ordine di attaccare, con la nebbia……

Ma qualcosa era successo, i libri di storia non lo dicono, ma qualcosa era successo….cioè moltissimi soldati francesi erano schierati in un modo contrario,….c’era la nebbia, una parte guardava di là ed un’altra parte di qua, non so che dire; l’unica cosa certa è che quando le truppe si scontrarono,…nella nebbia…l’esercito inglese era al completo, l’esercito francese, quasi la meta’ era girato verso i propri compagni, l’altra metà al contrario………c’era la nebbia…….la battaglia duro’ neanche 40 minuti……e gli inglesi, vincitori, non ebbero alcun riguardo per NAPOLEONE che dovette pagare di tasca propria l’arredamento della Villa di Sant’Elena!!..…

C’è niente da fare, la storia va approfondita………………c’è niente da fare!!!!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...