Laocoonte.

 

Risultati immagini per laocoonte statua

 

Laocoonte……………….. by Fidia

Immagino lo riconosciate tutti, la sua statua si trova presso i Musei Vaticani a Roma, si vede lui che cerca di difendere i suoi due figli che sono attaccati da due enormi serpi ( qualcuno diceva che erano le cognate …boh) che stritoleranno lui e suoi due figli. La storia , quella ufficiale racconta che la dea Pallade Atena si incazzò con lui perché non voleva far entrare il cavallo di legno di Ulisse  nella sua città di Troia, questa è la versione ufficiale, quella che i bambini imparano alle elementari.

Cosa è successo invece ??

E’ successo che Laocoonte, figlio della città di Troia, non si fidava dei greci, non credeva che un popolo da sempre nemico acerrimo volesse fare un regalo così costoso ( che poi non si capisce cosa ci avrebbero fatto i troiani con un cavallo di legno….anche se già a quei tempi la riforma catastale faceva pagare a metri anziché a vani ). Allora Laocoonte , furbo come tutti i figli di Troia, prese una lancia molto lunga e molto aguzza e la conficcò nel ventre di legno del cavallo, a quel punto si sentì un gridolino di dolore e un sonoro …..vaffanculo !

E Laocoonte capì che dentro il cavallo c’era qualcuno, rientro di corsa in città per avvertire il re Priamo , ma nella corsa andò a sbattere contro un carro che trasportava enormi blocchi di marmo, che sarebbero serviti per fare la sua statua che si trova ai musei vaticani.

Lui svenne e non riprese conoscenza per parecchi giorni, nel frattempo Troia fu invasa dai greci e lui, quando riprese i sensi,  si trovò a tu per tu con I due figli che tenevano a guinzaglio le due enormi serpi e ci stavano giocando……..

Non fece in tempo ad avvertirli !,

Poi sapete tutti come è finita …..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...