Sappiamo tutti quanto sia difficile condurre una conversazione, con le braccia ferme, lungo i fianchi.
Una buona postura, quasi come profusione del terreno dove ti trovi ( esempio….sembra spuntato dall’asfalto ).
Lo sguardo puntato verso il negozio di frutta che , per caso, ti sta facendo da sfondo, con la cifra 0,99 euro al kilo che traspare dal cristallino dei tuoi occhi, ….dimenticavo..molto spesso c’è tua moglie che ti tiene sottobraccio…
Motivo ?
Durante il colloquio con i tuoi amici incontrati per caso senti delle piccole pressioni sul braccio come se lei volesse comunicare con te attraverso l’alfabeto …morse ( passato remoto del verbo “mordere” )…insomma è tutto pronto.
Cioè ???? stanno arrivando i gesti!!
Gli amici dicono: nelle zone terremotate sono arrivate le casette.
Risposta gestuale: tu chiudi la mano destra come una piramide.
Le unghie da rifare, ma insieme al gesto, mentre il pugno a cono rovesciato dondola avanti e dietro, tu quasi sorridi e la spalla destra si accosta al tuo collo.
Traduzione letterale: ma le chiami casette ? Io le chiamerei cassette, fanno la muffa, ci piove dentro ( quando non si sa), l’aria è condizionata …….se paghi la bolletta all’enel,
La cassetta postale è costruita con acciaio 18/8, prova a metterci la mano nella fessura,…. la chiavetta si è spezzata alla consegna….eccttt.
Poi il tuo amico ribadisce che la Faia di Sant’andreas è più grande di quella del Monte Vettore, e tu chiudi gli occhi e abbassi la testa digrignando i denti.
E cominci a sentire la prima pressione dalla mano di tua moglie che significa : in America è tutto più grande, ovvio !
Quando il tuo amico scivola sul credito di cittadinanza tu sposti il capo verso una famiglia di colore che sta comperando un cestino di fragole e con gli occhi spalancati e con la tua mano destra , sfregando il pollice con l’indice, gli fai capire che le fragole costano 4,5 euro al kilo
Altro che credito di cittadinanza, come mai non comperano le mele e le pere a 0,99 EURO al chilo,
come facciamo io e mia moglie ????
E da quel momento in avanti i gesti si allargano, verso il cielo,tu ti stacchi dal braccio di tua moglie, i gesti diventano più ampi, più visibili dal pubblico che sta uscendo dal negozio di frutta e verdura…….ma oramai i gesti sono sommersi dalle parole, dalle frasi ascoltate su…”non è la… rena”.
Insomma , va così!