Stato confusionale
Questo è un episodio raccontato da un mio carissimo amico , medico, occupato presso il pronto soccorso dell’ ospedale.
Cioè , intendiamoci, non crediate che la storia vissuta voglia raccontarla a pezzettini, un titolo poi un raccontino, ma il fatto sussiste e allora sto preparandomi a sostenere un esame per scrittore completo, scrivere un libro, dalla colazione alla cena, poi dopo vedremo cosa succederà, intanto accontentatevi di queste frazioni di vita vissuta !
Succede che al pronto soccorso, dove lavora il mio amico carissimo, viene portato un signore di mezza età………..mi viene da pensare a …..et……, l’alieno dell’omonimo film di Spielberg, che avrà avuto circa 50 anni………andiamo avanti ; il paziente si trovava in stato confusionale, sapete che significa ?,
Immagino, non ne raccapezzava una, il dottore lo visita e fa alcune domande:
come si sente ? dottore se parlo…mi sento
come si chiama ? dottore mi metta davanti ad uno specchio, poi vedrà…
cosa è successo ? …..il dottore ripete…cosa è suc cesso ? ( voce grossa ), l’infermiera che aveva sentito… non so cosa…….dice…….. dottore ,devo andare in bagno…; il paziente risponde…mi trovavo a casa e stavo schiacciando un pisolino, quando ad un tratto ho sentito un urlo…..e una voce che mi diceva….togli quella scarpa dalla mia coda, che mi fai male…………….dottore, che mi stava succedendo ?
Io pensavo al film- il pianeta delle scimmie- cosa dovevo fare secondo lei?
Ho preso una pillola, un po’ d’acqua, ancora nel dormiveglia, e mi sembrava di aver inghiottito il mio cane , poi mi sono svegliato pensando che da solo potessi risolvere questo strano turbamento.
Poi , per fortuna, è ritornata mia moglie dal lavoro, lei lavora in una fabbrica di –fantasmini- e pensavo fosse in grado di spiegarmi il senso di quei sogni……
Mentre lei mi stava portando al pronto soccorso mi fece alcune domande : ti sei cambiato le mutande? Ti sei cambiato i calzini ? Ti sei lavato il collo? Hai preso la tessera sanitaria, nella macchina c’è benzina ?, Il pigiama ? gli asciugamani li hai presi ? le gocce per gli occhi e kukident sono con te ? Tua madre e’ stata avvertita ? il bollo della macchina è stato pagato?……la borsa ha fatto + 0,25% !
Il dottore, mio carissimo amico ,gli disse: vada a casa, lei sta benissimo!!!!!!