Mettetevi comodi a leggere che questo Raccontino è invece un …………Raccontone
il percorso è di ver si fi ca to.
Tanti argomenti diversi, tante gelosie diverse…….se quel guerrier io fossi….!
Tante prospettive diverse…questa mi fa pensare che alcune settimane fa sono salito sul monte Conero e per qualche ora sono rimasto seduto sulla vetta a girami un po’ a sinistra, un po’ a destra un po’ di sbiego, un po’ inclinato, un pò, sottosopra, poi ho smesso ,perché mi ero fatto male sullo sterno ( sarà l’osso giusto? boh ).
La vista dal monte era una meraviglia , ogni squarcio di orizzonte proponeva una realtà irraggiungibile, diversa, allora ho pensato che fosse necessario scrivere in una maniera omogenea, uniforme, grammaticalmente corretta ????
Credo proprio di no.
Provate a scrivere di una risalita su di un sentiero di questo monte…………….prima però dimenticatevi la leggiadria delle parole……………….proviamo.
Sono sceso dalla macchina alla base del sentiero, mi sono cambiato le scarpe, con degli scarponi, ho sentito il dolore della realtà della vita.
Ho infilato un maglione al rovescio, poi ho corretto la visione del maglione e ho visto una macchia di latte sul davanti.
5 minuti di riflessione, poi tutto ok.
Ho infilato lo zaino in spalla e subito ho sentito una botta metallica sulla schiena, guardo nello zaino e trovo, …………………….non ve lo dico.
Comunque appena ritorno casa mi faccio la doccia………….la doccia, cosa è?
Un bel getto d’acqua, rinfrescante, ecologico, rinforzante, eccttt.
Ma mi viene da pensare che non sia così, cioè mentre mi faccio la doccia mi viene da pensare:
- ancora oggi obbedisco alla memoria dei miei genitori.
- mi dicevano che dovevo togliermi lo sporco e il sudore.
- per quale motivo ?
- ……se mi avessero ricoverato in ospedale, per qualsiasi motivo, sarei risultato igienicamente a posto e gli infermieri dell’ospedale avrebbero pensato………….
….famiglia a posto questa.
- da cosa ,poi, sarebbe nata l’idea di ..fare la doccia ?
- stavo giocando, stavo facendo una corsa….perchè..?
sicuramente perché pensavo di diventare un atleta di valore, ottimo stipendio, molti ammiratori, buon matrimonio eccttt.
- invece in quel momento i miei desideri futuri si erano piuttosto diluiti.
- il futuro realmente che cosa mi stava proponendo??
- scuola mediana, forse impiego sottopagato, ambiente modesto, amicizie fuggenti, fidanzamento commiserativo..lei penosa e lamentosa, io che ripetevo ad ogni piè sospinto ……non preoccuparti, vedrai che questo mese mi pagheranno anche lo straordinario.
A volte parlavo di matrimonio, ma le eccezioni di lei erano deprimenti : …..non adesso, ci sposeremo più in là, debbo finire di pagare le lenzuola, gli asciugamani, le rate del microonde e soprattutto, diceva sempre lei, devo convincerti che i soldi per pagare la dote matrimoniale per il 70% li paghi tu per il restante 30% lo pago io.
….mi è venuto da pensare che la prossima volta invece di andare a sudare sul monte Conero vado in PISCINA……….