L’Aeroporto di Ciampino

Risultati immagini per cicogna aeroporto

Si trova nel territorio di Roma Capitale, da li partono arei per le gite, per le esqursioni…insomma, di voli internazionali un po’ meno………….però va bene lo stesso. .

Cioè non è colpa mia se spesso faccio errori di Orto grafia, oramai si capisce che come scrittore mi dovete perdonare, se ogni tanto sbaglio, però si capisce… penso che si Kapisca lo stesso.

Quando è nato questo problema ?

Mio nonno aveva un piccolo terreno, in quella località , dove coltivava ortaggi, frutta e altro e quei ricordi mi sono rimasti impressi, ero così giovane che….insomma, negli anni a seguire pensavo che scrivere come nei momenti in cui mio nonno mi chiedeva di curargli …l’orto era per me un onore, però facevo degli errori quando al mattino andavo a scuola.

Cioè errori di Orto grafia e la maestra insisteva con in miei genitori che non era corretto che chiamassi il capoclasse    – tutulo- oppure il mio compagno di banco – carciofo -.

Io non lo facevo apposta, però , spesso, i genitori dei miei due compagni mi minacciavano affinchè non chiamassi   più  i loro figli , con l’Orto grafia sbagliata. Ecco questo è stato il motivo per cui trovo ancora difficoltà a definire meglio la natura dei miei……..ex compagni di squola.

Ritorniamo a Ciampino perché ho avuto occasione di parlare con un mio amico che faceva il       “ controllore dei voli “.

Mi diceva che c’era un po’ di crisi e i voli erano diminuiti e a lui avevano dato il compito, ingrato, di segnalare tutti i voli che passavano per Ciampino……qualsiasi volo,  ok ?

Così gli alti dirigenti sarebbero stati contenti e i padroni dell’aeroporto avrebbero presentato i bilanci in regola.

Poi mi raccontava che nel registro dei voli aveva inserito anche  tutti i passaggi delle cicogne e di altre uccelli migratori e veramente lui aveva osservato che spesso nella pista n. 4 si vedevano razzolare piccoli uccelletti con fare smarrito e lui andava a vedere cosa fossero  e si accorse che erano piccole cicogne , appena nate , che la loro madre aveva sulla  pista per paura degli aerei che nell’atterraggio gli passavano sopra testa.

Molte di queste piccole  cicognette  sembrava volessero dire  al mio amico: possibile che il rumore di un Uovo che si schiude è così impressionante ?

Un altro episodio che mi raccontò riguardava un deltaplano che per errore o per colpa del vento atterrò a Ciampino invece che a Fiumicino.

Il pilota del deltaplano rimase un po’ sconcertato perché qualche giorno prima aveva letto sul giornale le dichiarazioni del coreano del nord, non mi ricordo il nome, il quale aveva scritto , che avrebbe distrutto tutti gli aeroporti che gli erano ….d’inciampo……e lui pensò che…. Ciampino…forse… sarebbe stato tra i primi, così voleva atterrare a Fiumicino, perché era convinto che: in caso d’incendio acqua se ne sarebbe trovata…poca …ma comunque se ne sarebbe trovata…………………a Fiumicino.

Si sarebbero risparmiati  milioni di euro…senza l’intervento dei Canadair !!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...